Il 13 ottobre 2003, alcuni organismi bresciani, hanno costituito il Forum Provinciale del Terzo Settore.
Come si legge nel Patto Associativo, il principale scopo di questa iniziativa consiste nell’ “aumentare e valorizzare i processi di conoscenza, scambio e collaborazione tra le diverse organizzazioni, secondo i principi di pluralismo, democraticità e solidarietà ai quali esse si ispirano”.
Anche a Brescia, territorio tradizionalmente ricco di iniziative e di progetti, la crescita delle realtà di Terzo settore è evidente e ha reso necessario un momento di analisi e di interazione tra quanti operano in questo ambito. La costituzione di un tavolo di confronto e di collaborazione concreta intende infatti promuovere le esperienze e le riflessioni delle varie realtà associative che hanno voluto e condiviso la decisione di attivare il Forum.
Si tratta, a partire dalla conoscenza reciproca, di operare un’analisi comune del contesto sociale, indicando orizzonti condivisi di impegno, favorendo progettazioni comuni, sostenendo la realizzazione di alcuni obiettivi. Il metodo è centrato sull’ assunto dell’operare in progressione, ossia sulla convinzione che, il Forum Provinciale, oltre ad esprimere la rappresentanza comune, può dar vita ad un cammino comune.
Nell’ autunno del 2008 il Forum Provinciale sta favorendo la nascita dei Forum territoriali del Terzo Settore in ogni distretto della Provincia di Brescia.